Giornalismo

Bazzico nel mondo del giornalismo dal 1996, e ho contribuito alla fondazione di Zai.net, periodico diffuso, originariamente, nelle scuole superiori di Torino e provincia. Sono giornalista pubblicista dal 2001. Nel 2005 ho aderito al progetto di Blogo e creato TvBlog: mi firmavo Malaparte. Da giugno 2012 direttore responsabile di Blogo

Una delle parole chiave per i modelli di business del giornalismo del futuro (e del presente, perché no) l’aveva pronunciata chiaramente Jeff Jarvis nel suo incontro all’International Journalism Festival 2015 a Perugia e trova nel 2017 nuova linfa in un’interessante iniziativa da seguire, che riguarda il Messaggero Veneto. La parola chiave…

Con calma, in sei giorni, ho letto Terre spezzate. Per chi non lo sapesse, Terre spezzate è il reportage di Scott Anderson (scrittore e giornalista) e Paolo Pellegrin (fotoreporter), pubblicato prima online sul sito del New York Times, poi, pubblicato, una settimana dopo, sul New York Times Magazine cartaceo (un…

L’impresa del giornalismo (e di chi fa il giornalista imprenditore) trova spazio anche a Perugia, all’International Journalism Festival. Ne parlerò con Rosa Maria Di Natale, Paolo Piacenza, Mario Tedeschi Lalli e Saverio Zeni, vice presidente di ANSO. È passato tanto tempo da quando, per la prima volta, a Prato, ho…

Il Google DNI Innovation FUND è un’enorme opportunità per chiunque abbia idee innovative per il giornalismo. Il prossimo bando scade l’11 luglio. Anche noi di Slow News parteciperemo con un’idea. Ma siccome siamo convinti che l’ecosistema giornalistico si cambi solamente costruendo competenze e condivisione delle medesime, la prossima settimana, su Wolf,…

Verso il seguito di Comando e controllo DPTS – Disturbo post traumatico da stress – Questa sera a Roma è stato proiettato Comando e Controllo. Comando e Controllo è un film documentario prodotto da Fulvio Nebbia per iK Produzioni, diretto da me e montato da Vincenzo Cicanese. È, probabilmente, uno…

13 aprile 2016, a Palermo – che non ho mai visto e continuo a non vedere, se non per pochi minuti e di passaggio – e poi a Trapani porto un po’ degli argomenti che racconto di solito in altre zone d’Italia, molto più a nord. Lo faccio per l’Ordine dei…