BuzzFeed News: la app seria di BuzzFeed

Buzzfeed News App

BuzzFeed News è stata rilasciata oggi, 18 giugno 2015. È la app per iOS “seria” di BuzzFeed. “Seria” significa che contiene notizie senza roba tipo “Le 9 montagne che somigliano a Elvis” o “Il personaggio di Games of Thrones che dovresti sposare” o “7 cose incredibili che devi fare prima di morire” o cose del genere.

Scaricata, installata e messa fra le app “in evidenza” nella mia selezione di applicazioni.

BuzzFeed, si sapeva da tempo, è entrato nel “business” delle notizie.

E l’esistenza di questa app dimostra, a mio modo di vedere, una sola cosa. Che aveva ragione David Carr, quando diceva che questa è un’età dell’oro per il giornalismo.

Certo, bisogna saper guardare oltre per accorgersene. Carr sapeva farlo. A guardar l’ombelico della realtà italiana verrebbe solo da disperare, a dire il vero. Eppure voglio essere ottimista e pensare che ci sia un futuro, per questa professione, che va ben oltre il click baiting e il modello di editoria statico e monolitico che oggi tutti propongono copiandosi l’un l’altro, senza coraggio e senza visione sul medio e lungo periodo.

Forse ci vuole l’app di BuzzFeed per svegliarsi un po’. Forse alla realtà italiana non servirà nemmeno quella. Ma è solo questione di tempo.

La storia di questa app (sì, arriverà anche per Android), BuzzFeed la racconta qui. La notizia è che persino a BuzzFeed si sono accorti che i giovani vogliono “sapere” e che il mondo delle notizie non è affatto morto.

Buzzfeed News App

About Alberto Puliafito
Alberto Puliafito è fondatore di iK Produzioni e direttore responsabile di Slow News. Ecco il suo profilo su Google+.

No Comments, Be The First!

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.