Giornalismo e metriche

Giornalismo e Metriche
Giornalismo e Metriche: l’importanza di misurare il nostro lavoro

Oggi ho tenuto un corso a Primopiano su giornalismo e metriche.

Il tema è molto importante, perché la misurazione del lavoro giornalistico consente di conoscere il proprio pubblico, verificare i risultati, migliorare le proprie strategie, guidarle, offrire suggerimenti, servire il proprio pubblico, innovare.

Ci sono parametri misurabili, altri che non lo sono affatto (e forse sono i più importanti). L’obiettivo dovrebbe essere, in ogni caso, capire come sfruttare le conoscenze numeriche quantitative per rendere sostenibile il proprio lavoro.

Per maneggiare agevolmente le metriche e applicarle al lavoro giornalistico, ci sono parecchi strumenti che si possono utilizzare.

Oggi, fra le altre cose, abbiamo parlato di:

– Google Analytics (ecco la guida ufficiale di Google)
– Search Console (ecco la guida ufficiale di Google)
– Adsense (ecco la guida ufficiale di Google)
– Adwords (ecco la guida ufficiale di Google)
– Facebook Insights (ecco la guida ufficiale di Facebook)
– Campagne su Facebook
– Twitter Analytics (la guida di Twitter
– Misure sulle newsletter (attraverso i report di Mailchimp)

Fatalmente, si è anche parlato di SEO e di applicazini della SEO al giornalismo.

Come al solito, è stata un’occasione per levarsi di torno un po’ di pregiudizi e di fuffa, che non guasta mai.

Giornalismo e metriche – Altri link utili

Oltre ai link proposti qui sopra alle guide ufficiali, che devono sempre essere la prima risorsa da utilizzare per approcciare un lavoro online, ecco qualche altro link ragionato

Audiweb, sito ufficiale;
10 Stats That Show Display Ad Success … When Done Right, un pezzo che sfata miti e leggende e fa riflettere sul ruolo della pubblicità online;
ma chi sono quelli di Adblock, che cosa fanno, che cosa vogliono?
Metriche e misure sul sito dell’American Press Institute
– le metriche che cambiano il modo di lavorare in redazione secondo la Columbia Journalist Review
– impatto delle metriche sul giornalismo, spiegato da Niemablab (era il 2012)
Chartbeat
55% of Visitors Spend Fewer Than 15 Seconds on Your Website. Should You Care? (era il 2014)
Attention Whitepaper di Chartbeat (2015)
Misurare il giornalismo, slide di una lezione di Pier Luca Santoro al Master in Gior­na­li­smo Scien­ti­fico della Scuola Inter­na­zio­nale Supe­riore di Studi Avan­zati di Trie­ste
Giornalismo SEO, in cui provo a spiegare perché SEO e giornalismo sono alleati.

Jeff Jarvis su Medium, tutto da leggere per le metriche “definitive” e non solo.

Autore: Alberto Puliafito

Alberto Puliafito è fondatore di iK Produzioni e direttore responsabile di Blogo.it. Ecco il suo profilo su Google+.

Un pensiero riguardo “Giornalismo e metriche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *